Per non morire di telelevisione - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » Cosa succede ne... » Per non morire di telelevisione
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

Per non morire di telelevisione

 

Dal 6 al 10 marzo torna al cinema Corso di Ravenna la rassegna cinematografica dedicata al documentario d’autore, curata da Fabrizio Varesco e organizzata da Ravenna Cinema con il contributo del Comune di Ravenna e la collaborazione di Rai Cinema e della Cineteca di Bologna

 

 

Per non morire di telelevisione
Per non morire di telelevisione

Dal 6 al 10 marzo torna al cinema Corso di Ravenna la rassegna cinematografica dedicata al documentario d’autore, curata da Fabrizio Varesco e organizzata da Ravenna Cinema con il contributo del Comune di Ravenna e la collaborazione di Rai Cinema e della Cineteca di Bologna

Mercoledì 6 marzo

>> Ore 20.30
Clément Delage e Jules Ribis presentano
Diseponti di Clément Delage e Jules Ribis // Francia 2012 // 115'
Clément e Jules partono sulle tracce del progetto Ponte Radio: una creazione teatrale che ha coinvolto adolescenti di Jenin (Palestina), Berlino (Germania), Alfonsine (Italia) e Tiro (Libano). In questo viaggio da famiglia a famiglia, si scoprono storie e legami nati proprio grazie al modo di agire di Ponte Radio.
Ingresso gratuito

------------------

Giovedì 7 marzo

>> Ore 18.00
La nave dolce di Daniele Vicari // Italia 2012 // 90'
Premio Pasinetti come Miglior documentario alla Mostra del cinema di Venezia 2012. L’8 agosto 1991 una nave albanese, carica di ventimila persone, giunge nel porto di Bari. A chi la guarda avvicinarsi appare come un formicaio brulicante, un groviglio indistinto di corpi aggrappati gli uni agli altri. Le operazioni di attracco sono difficili, qualcuno si butta in mare per raggiungere la terraferma a nuoto, molti urlano in coro “Italia, Italia” facendo il segno di vittoria con le dita. Oggi vivono in Italia quattro milioni e mezzo di stranieri.

>> Ore 20.30
Maura Delpero presenta
Nadea e Sveta di Maura Delpero // Italia 2012 // 62'
Premio Cipputi al Torino Film Festival 2012. Due amiche moldave, un lavoro in Italia, gli affetti lontani. “Nadea e Sveta” è una storia tutta al femminile.  Un film sulla maternità, la fuga dalla solitudine, la ricerca della propria “casa”.

>> Ore 22.30
Francesco Merini presenta
Palestina per principianti di Francesco Merini // Italia  2012 // 60'
Zimmy ama fare due cose nella vita: suonare il basso con la sua band, i Lou del Bello’s, e starsene nella sua amata città, Bologna. Questa volta, però, i suoi compagni di gruppo gli tirano un colpo basso: organizzano un viaggio per andare a insegnare musica a dei bambini di un campo profughi palestinese. Può tirarsi indietro Zimmy? Ovviamente no: parte e si porta dietro il suo amico cuoco Berna.

------------------

Venerdì 8 marzo

>> Ore 18.00
Francesca Fabbri Fellini presenta
Ricordando Fellini di Francesca Fabbri Fellini // Italia 2012 // 50'
con Tullio Pinelli, Bernardino Zapponi, Tonino Guerra, Tazio Secchiaroli, Ruggero Mastroianni, Peppino Rotunno e Nicola Piovani. Si tratta di un WORK IN PROGRESS. Un documentario confidenziale e colloquiale, una sorta di album di famiglia che ha realizzato la nipote del Maestro Francesca Fabbri Fellini. Un viaggio in compagnia dei collaboratori storici del Maestro riminese. Dimenticando telecamera e microfono, liberando ricordi ed emozioni, ognuno di loro ha raccontato “il suo Fellini”.

>> Ore 20.30
Claudia Cipriani presenta
Lasciando la Baia del Re di Claudia Cipriani // Italia 2011// 78'
Selezionato al Doc/it Professional Award fra i migliori 5 documentari italiani. Premio AugustusColor e Home Video Cinemaitaliano.info-AIG. I destini di una ragazzina e della sua “educatrice” s’incrociano, trasformando il ritratto di una strana comunità nella storia della catarsi da una tragica perdita. La storia di un’amicizia nata da un insolito modo di insegnare diventa così il racconto di un viaggio da un luogo della periferia milanese, chiamato Baia del re, a un luogo del Polo Nord che ha lo stesso nome, tra le meraviglie dell’artico e la minaccia degli orsi polari.

>> Ore 22.30
Le Libraire de Belfast di Alessandra Celesia // Francia/Gran Bretagna 2012 // 54'
Miglior documentario Festival dei Popoli 2012 (premio della giuria e del pubblico). Raccontare una città come Belfast, dal passato violento e con un’umanità sensibile e piena di passione è come scrivere su carta cerata, tutto scivola altrove. Questo film ha il tocco della poesia: non descrive una mappa ma si sofferma sui corpi, ché la storia si accumula in cicatrici e in un’eccessiva magrezza; non indugia sulle ricostruzioni dei drammi passati ma da spazio agli affetti e alle piccole aspirazioni che permettono di resistere nel proprio angolo di mondo.

------------------

Sabato 9 marzo

>> Ore 18.00
Enzo Avitabile Music Life di Jonathan Demme // Italia/USA 2012 // 80'
Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2012. Un film diretto dal regista Premio Oscar Jonathan Demme su Enzo Avitabile, la sua musica e Napoli.

>> Ore 20.30
Luca Pastore presenta
Freakbeat di Luca Pastore // Italia 2011 // 77'
con Roberto Freak Antoni. Menzione Speciale Torino Film Festival Sezione Italiana.Doc. Selezionato al Doc/it Professional Award fra i migliori 5 documentari italiani. Un road-movie emiliano alla ricerca del ‘sacro Graal’ del Grande Beat: il nastro perduto di una mitica session fra l’Equipe84 e Jimi Hendrix… Impossibile? Forse. Ma Freak Antoni, l’intellettuale demenziale, il teppista soffice, ci crede al punto da trascinare sua figlia
Margherita su un vecchio furgone Volkswagen alla ricerca della mitica reliquia sonora.
A seguire  EVENTO SPECIALE >> Ironikontemporaneo Laiv, spettacolo dal vivo con Roberto Freak Antoni
IRONIKONTEMPORANEO è uno spettacolo di musica contemporanea alternativa, dove le musiche sostengono i versi di poesie demenzial-surreali dadaiste, e viceversa, cioè le parole si agganciano alle armonie e alle melodie delle composizioni. Ingresso 5€ / fuori abbonamento

------------------

Domenica 10 marzo

>> Ore 16.00
We are legion. The Story of the Hacktivists di Brian Knappenberger // USA 2012 // 94'
Anonymous è un collettivo di hacker e attivisti, noto per gli attacchi ai siti web di grandi gruppi come Scientology, PayPal, Sony. Il documentario ricostruisce la storia del gruppo dalle origini fino alla maturazione politica e al ruolo assunto nella primavera araba e nel movimento Occupy.

>> Ore 18.00
Matteo Pasi e Mario De Marchi presentano
Un solo errore di Matteo Pasi // Italia 2012 // 65'
Bologna, 2 agosto 1980. Il più feroce attentato della storia repubblicana, il cinico tentativo di abbattere la democrazia, un sanguinario colpo contro la popolazione inerme che sta partendo per le vacanze. I terroristi commettono un unico errore: aver scelto Bologna come obiettivo.

>> Ore 20.30
Woody Allen: A Documentary di Robert B. Weide// USA 2012 // 113'
Presentato al Festival di Cannes 2012. Tutto quello che avreste voluto sapere su Woody Allen ma non avete mai osato chiedere.

www.ravennacinema.com

I FILM STRANIERI SONO IN VERSIONE ORIGINALE CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO