Piccolo festival della narrazione - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » Cosa succede ne... » Piccolo festival della narrazione
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

Piccolo festival della narrazione

 

Tre giorni d'agosto a Massa Lombarda  - 1, 9 e 16 - per ricreare l'intima l'atmosfera dei trebbi e dei racconti della tradizione, nel luogo di incontro per eccellenza delle nostre nonne: il lavatoio

Piccolo festival della narrazione 2012
Piccolo festival della narrazione

Massa Lombarda, 1, 9 e 16 agosto 2013

L'antico Lavatoio di Massa Lombarda, luogo di grande suggestione e memoria storica, sarà teatro della nuova edizione del Piccolo Festival della Narrazione, che tornerà da giovedì 1 agosto con tre appuntamenti per ricordare l'intima l'atmosfera dei trebbi e dei racconti della tradizione, ambientato nel luogo di incontro per eccellenza delle nostre nonne: il lavatoio. Performance teatrali, narrazioni, musica, poesia e danza: questo l'aspetto del trebbo contemporaneo.

Il Festival prenderà il via giovedì 1 agosto con Gianni e Paolo Parmiani, con lo spettacolo L'è ora t'at ardusa, dove il dialetto e la Romagna saranno gli indiscussi protagonisti. Le musiche originali sono dello stesso Paolo Parmiani, eseguite da Alessandro Guidi alla tastiera e Nicola Nieddu al violino.

La danzatrice Barbara Zanoni sarà protagonista venerdì 9 agosto di Incanti, magie di verità e amore per voce sola e danza, spettacolo ispirato ai canti della tradizione orale di tutta l'antica Europa, di cui permangono tracce di quotidiane magie sacre, come le ninne nanne per addormentare i bambini, uniche sopravvissute nella nostra cultura. Dai canti per l'ape regina a quelli per la pioggia, numerosi sono gli esempi di una modalità umana di interazione col mondo naturale estremamente cosciente dei cicli della terra e totalmente integrata con esso. Assieme ai canti delle mondine, il percorso toccherà anche la tradizione di musica popolare dei paesi europei e mediterranei. La coreografia e la ricerca musicale sono a cura di Barbara Zanoni, affiancata da Antonio Caranti all'allestimento delle scene e da Andrea Mordenti per il disegno delle luci e la direzione tecnica. Nella ricerca etnomusicologica la danzatrice massese si è avvalsa della consulenza di Aleksandar Karlic, Giuseppe Bellosi, Ilva Calderoni e Hajar Guelbahoui.

Venerdì 16 agosto la rassegna si concluderà con Così per ridere, l'ormai tradizionale trebbo sotto le stelle che chiuderà la rassegna con narrazioni e poesie a cura di Adolfo Margotti, Marco Grilli e Radames Garoia e musiche di Romagna eseguite da Vittorio Miani.

Gli spettacoli sono in programma alle 21 e l'ingresso è gratuito

All'antico Lavatoio si accede dalle vie Imola e Padre Costa

Per info | Tel: 0545 985890 | comunicazioneascolto@comune.massalombarda.ra.it