Conselice, da sabato 27 settembre a venerdì 14 novembre
Nasce a Conselice, in occasione del XIX anniversario del suo Monumento alla Libertà di Stampa, il primo Festival della Libertà di Stampa, in programma dal 27 settembre al 14 novembre.
Il Festival nasce in collaborazione con la Federazione nazionale della stampa (Fnsi), l'Associazione stampa Emilia-Romagna (Aser), l'Osservatorio sulla libertà di stampa e l'Ordine dei giornalisti dell'Emilia Romagna, ed è patrocinato dalla Regione Emilia Romagna, la Provincia di Ravenna e l'Unione dei Comuni della Bassa Romagna.
Il cartellone prevede molteplici appuntamenti di diversa tipologia: presentazioni di libri, incontri con gli studenti, la ‘staffetta della legalità’, performance teatrali, proiezioni cinematografiche, mostre fotografiche.
Si parte sabato 27 settembre all'auditorium N.Cocchi del municipio di Conselice, dove alle 18 la poetessa iraniana Nina Sadeghi, l'attivista iraniana per i diritti umani Sabri Najafi e la scrittrice e traduttrice Pina Piccolo presenteranno il volume «Sia manifesta la tua voce. Forme di resistenza nella poesia persiana», a cura di Independent Poetry.
In occasione di tutte le iniziative del Festival, Shahrazad Aps collocherà in vari punti di Conselice, Lavezzola e San Patrizio delle librerie permanenti a disposizione della cittadinanza con libri per tutte le fasce di età, con il progetto «Liberi Liberi».



