Quattro Sagre per Tre Colli - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » Cosa succede ne... » Quattro Sagre per Tre Colli
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

Quattro Sagre per Tre Colli

 

A Brisighella tutte le domeniche di novembre sono dedicate ad eventi che compongono una gustosa rassegna

 

Quattro Sagre per Tre Colli
Quattro Sagre per Tre Colli

Domenica 3 novembre

Sagra delle Delizie del Porcello

Durante la sagra è possibile assistere alla preparazione dei ciccioli lavorati come una volta in capaci paioli, alla fiamma del fuoco. L’appuntamento offre ai buongustai la possibilità di assaggiare, presso i ristoranti, e i macellai gustose specialità. Durante la sagra ci sarà una dimostrazione della lavorazione delle carni
da parte di un esperto norcino dalle 10,30 alle 11,30 e dalle 15,00 alle 16,00 in Piazza Carducci.

Domenica 10 novembre   

Sagra della Pera Volpina e del Formaggio "stagionato"

Sorbe, nespole, giuggiole, melagrane, pere, more e supione saranno esposte nelle bancarelle assieme ai prodotti del nostro territorio: miele, marmellate e il formaggio stagionato. I ristoranti proporranno per i cultori della buona cucina specialità a base di pere volpine e di altri prodotti tipici. Durante la sagra sarà possibile assistere ad una
dimostrazione di “cagliata” con preparazione del formaggio dalle ore 10,30 alle 11,30 e dalle 15,00 alle 16,00 in Piazza Carducci.

Domenica 17 novembre

Sagra del Tartufo

Durante la sagra è in vendita il caratteristico tubero nella varietà del bianco autunnale , che emana un profumo particolarmente intenso, e del tartufo nero, solo un pò meno profumato, ma ugualmente apprezzabile. Si potranno poi assaggiare nei ristoranti, ricette raffinate a base di tartufo preparate da esperti chef.

Domenica 24 novembre

Sagra dell'Ulivo e dell'Olio

Durante la festa è possibile trovare in vendita presso lo stand di CAB- Terra di Brisighella, oltre agli oli Brisighella DOP e Brisighella DOP BIO, una gamma completa di oli E.V.O estratti da cultivar nostrane (le selezioni: Nobildrupa da olive Ghiacciola e Orfanello da olive Orfana e l’ottimo ed apprezzato olivaggio : Pieve Tho)