SCLAB 2021 – Festival di musica nuove generazioni - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » Cosa succede ne... » SCLAB 2021 – Festival di musica nuove generazioni
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

SCLAB 2021 – Festival di musica nuove generazioni

 

Luogo: Ravenna
Periodo: da giovedì 21 a domenica 24 ottobre

 

Il Festival SCLAB accoglie nuove generazioni di musicisti, capaci di mettersi in relazione in maniera diretta con il pubblico, creando in un’occasione di condivisione unica; partecipano nuove generazioni di appassionati di musica, coinvolte attraverso le attività SCLAB sul territorio, e trovano spazio le nuove creazioni musicali, proposte come chiavi di lettura del nostro tempo. L’Orchestra d’archi SCLAB, composta da bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, si esibisce insieme agli artisti ospiti.

Ogni sera sarà presente il punto prestito e lettura allestito dai volontari dell’Istituzione Biblioteca Classense, partner culturale del Festival SCLAB.

 

Il programma

  • Giovedì 21 ottobre 
    T_SUONO - Performance sonora aperta (su prenotazione fino a 15 partecipanti) a chiunque abbia voglia di sperimentare con la musica e di scoprirla insieme senza ancora conoscerla, su prenotazione. Ideato e realizzato da SpazioMusica, e condotto da Francesca Romana Motzo, Stefania Anna Russo e Francesca Seggi. 
  • Venerdì 22 ottobre
    Dialogo aperto al pubblico del compositore Carlo Galante con il Quartetto Fauves, racconteranno e suoneranno live le affascinanti sperimentazioni sonore di George Crumb – in programma Black Angels – e “Autoritratto con fantasma” di Carlo Galante.
  • Sabato 23 ottobre 
    Il violoncellista Mario Brunello e il compositore Giovanni Sollima saranno ospiti con un programma a sorpresa in un incontro dove  condivideranno il palco con le ragazze ed i ragazzi dell’Orchestra d’archi SCLAB.
  • Domenica 24 ottobre
    “LMCNE! La musica classica non esiste!”
    Anteprima di una serie di incontri in collaborazione con l’Istituzione Biblioteca Classense.
    ”LMCNE!”, con un linguaggio diretto, ludico e intuitivo, mostra analogie e differenze fra le musiche del passato e quelle della contemporaneità, compresi i reel di Instagram. Ospite l’Orchestra LiberaMusica di Pesaro insieme all’Orchestra d’archi SCLAB.

 

Il Festival SCLAB è ad ingresso gratuito su prenotazione scrivendo a festivalsclab@gmail.com oppure su www.sclabstringsandsoda.it.

 

Link