Sagra delle Erbe Palustri - 37° edizione - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » Cosa succede ne... » Sagra delle Erbe Palustri - 37° edizione
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

Sagra delle Erbe Palustri - 37° edizione

 

Luogo: Villanova di Bagnacavallo
Periodo: da giovedì 9 a lunedì 13 settembre

 

Locandina della sagra

Con il mese di settembre torna  la Sagra delle Erbe Palustri, iniziativa che ogni anno rievoca le antiche arti dell’utilizzo delle erbe di valle e del legno nostrano.
La trentasettesima edizione, in programma da giovedì 9 a lunedì 13 a Villanova di Bagnacavallo, sarà anticipata dall’evento Empìreo Negato, inserito nella  programmazione di Terrena–Land art in Bassa Romagna sulle tracce di Dante, a cura di Carlo Palmisano.

  • Giovedì 9 e venerdì 10 - L’artista Nicola Genco terrà un laboratorio artistico partecipato, dove attraverso l’uso della carta riciclata esplorerà il viaggio di Dante rifacendosi allo stesso modello concentrico utilizzato dal Sommo Poeta per i suoi regni.
  • Sabato 11 e domenica 12 - Presenza dei consueti laboratori dimostrativi di intreccio e degli antichi mestieri che offrono l’opportunità di vedere dal vivo l’abilità delle sportaie e seggiolaie villanovesi del “Cantiere Aperto”, di cestai, intrecciatori e artigiani ospiti della manifestazione.
  • Domenica 12 - Il pomeriggio sarà animato dai balli della tradizione europea in costume d’epoca a cura dell’Accademia Danze Ottocentesche di Ancona, mentre il centro del paese ospiterà la mostra mercato con numerosi espositori di antiquariato, modernariato, collezionismo ed altro ancora.

 

La sagra offrirà la possibilità di visitare liberamente la splendida collezione dell'Ecomuseo delle Erbe Palustri e l’etnoparco “Villanova delle Capanne” oltre alle numerose mostre temporanee allestite per l'occasione.
Sarà possibile come sempre assaggiare la cucina delle azdóre presso la Locanda dell'Allegra Mutanda all'interno dell'Ecomuseo.

L'ingresso alla manifestazione, organizzata nel pieno rispetto delle disposizioni anti Covid-19, è libero.

 

Info e programma completo: