Dal 17 al 27 gennaio le celebrazioni del Patrono della città di Massa Lombarda
Tornano le celebrazioni del Patrono della città di Massa Lombarda, con un ricco calendario di arte, musica, spettacoli, divertimenti, gastronomia e fiera mercato.
Tutti gli anni, nel mese di gennaio, Massa Lombarda, infatti, è coinvolta nei festeggiamenti per “San Pêval di segn”, onorando il proprio patrono nel giorno culmine delle festività, il 25 gennaio.
La sagra ha origini antichissime legate alle tradizioni contadine che attribuivano alle condizioni climatiche dei primi 24 giorni dell'anno, un periodo chiamato al spej di mis (le spie dei mesi), un valore simbolico di anticipazione per il resto della stagione.
Tra le diverse le attrattive che coinvolgeranno tutto il paese spicca la 27ª Sagra del Sabadone dove, dal 19 al 26 gennaio, sarà possibile gustare presso lo stand gastronomico polenta al ragù, piadine altre tipicità locali, tra cui il Sabadone, il tipico raviolo dolce ripieno di saba, distillato del mosto d’uva ottenuto dalla bollitura a fuoco lento fino alla trasformazione in una crema densa e corposa, con al loro interno farina di castagne, mostarda e frutta secca.
Link
- Il programma completo sul sito del Comune di Massa Lombarda