Sposalizio del Mare - 578° edizione - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » Cosa succede ne... » Sposalizio del Mare - 578° edizione
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

Sposalizio del Mare - 578° edizione

 

Cervia - Da venerdì 27 a domenica 29 maggio 2022

 

Locandina evento

578° edizione per lo Sposalizio del Mare, importante evento rituale tra i più antichi d’Italia.

Ogni anno viene data continuità al voto, fatto nel 1445 dall’allora vescovo di Cervia Pietro Barbo quando si trovò in mare nel mezzo di una tempesta al suo rientro da Venezia.
La leggenda narra che il vescovo, in quella circostanza, diede in pegno il suo anello pastorale per chiedere alle acque di placarsi.

Domenica 29 maggio ci sarà l'evento clou del Rito dell'anello, una rievocazione che coinvolge tutta la città: l'Arcivescovo della Diocesi di Ravenna e Cervia, esce in mare su un peschereccio, benedice il mare Adriatico e dona alle acque una vera d’oro.

Il rito comincia da piazza Piazza Garibaldi dove si forma il corteo storico in cui sfilano signori, alfieri, dame e podestà, in sontuosi abiti d’epoca.
Il corteo sfila per le vie del centro, lungo il viale Roma, il lungomare fino all'imbarco sul porto canale per accompagnare l’anello che sarà lanciato in mare, nella storica cerimonia che rievoca il matrimonio della città con le acque dell’Adriatico.

Come sempre non mancheranno eventi collaterali come spettacoli, mostre, presentazioni di libri e uno stand gastronomico “Un mare che unisce” per scoprire i prodotti dell’Adriatico, il pesce e le cozze di Cervia e le ricette tipiche del territorio.

Quest'anno la città ospite della manifestazione sarà Margherita di Savoia.

 

Link: