Trame di vita - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » Cosa succede ne... » Trame di vita
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

Trame di vita

 

Incontri con autori presso la Rocca di Bagnara di Romagna, ogni domenica di novembre fino al 24

Trame di vita
Trame di vita

Bagnara di Romagna - 3, 10, 17 e 24 novembre 2013

Il mese di novembre vedrà un nuovo ciclo di incontri domenicali nella Rocca di Bagnara, rivolti ad un'epoca più vicina a noi, illuminando le vite di personaggi comuni, e di riflesso del periodo storico al quale appartengono. Durante gli incontri saranno presenti gli autori intervistati da Lisa Emiliani
 
Inaugurerà il ciclo Maurizio Garuti con il suo Fuoco e neve, un libro delicato e colmo di poesia ispirato ad una storia vera accaduta nella pianura emiliana che ci parla di amore e libertà.

La domenica successiva con l'esordiente Gabriele Rubini rivivremo i destini di cinque famiglie ebree nei decenni finali dell'Ottocento, tra la Russia dei pogrom e l'emigrazione nel Nuovo Mondo,  tra la Francia di Dreyfus e Italia appena unificata.

Wu Ming 2 ci condurrà  con Timira dai primi anni del fascismo alla fine della Guerrra Fredda, una carrellata di settanta anni di storia visti con gli occhi di un'italiana dalla pelle scura. Un lavoro frutto di anni di ricerche!

A degna conclusione del ciclo, Eraldo Baldini presenterà Nevicava sangue, fresco di pubblicazione: l'intensa epopea di Francesco, dalla Romagna rurale del 1812 alla triste campagna di Russia con l'uniforme dell'esercito napoleonico.

  • Domenica 3 novembre, Maurizio Garuti - con letture di Patrizia Beluzzi
  • Domenica 10 novembre, Gabriele Rubini
  • Domenica 17 novembre, Wu Ming 2
  • Domenica 24 novembre, Eraldo Baldini

Gli appuntamenti sono gratuiti e avranno inizio alle ore 17 e a seguire visita guidata al museo ed alla Rocca ad un prezzo speciale per i partecipanti.

Per info 
www.comune.bagnaradiromagna.ra.it 
www.ilmosaicocooperativa.com 
In collaborazione con Libreria Atlantide