Wi-fi gratis e veloce nei nove Lidi Ravennati - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » Cosa succede ne... » Wi-fi gratis e veloce nei nove Lidi Ravennati
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

Wi-fi gratis e veloce nei nove Lidi Ravennati

 

Dalla fine di giugno bagnanti e turisti avranno a disposizione il collegamento wifi gratis dai 208 stabilimenti balneari dei nove lidi di Ravenna

Wifi

Grazie al progetto ‘Onda Libera’, dalla fine di giugno a Casalborsetti, Marina Romea, Porto Corsini, Marina di Ravenna, Punta Marina Terme, Lido Adriano, Lido di Dante, Lido di Classe e Lido di Savio si navigherà a costo zero con pc portatili, smartphone e tablet.

La wi-fi zone dei Lidi ravennati copre una trentina di chilometri attraverso oltre 500 antenne, due per ogni stabilimento balneare: una consente la connettività allo stabilimento, l’altra ai clienti. Ciascuna di esse garantisce una copertura di una settantina di metri. Ogni access point ha fino a 10 mega di banda gratuita.
Le spiagge di Ravenna insieme con quelle di Cervia dove il wi fi è già attivo, offrono ai turisti la copertura gratuita su una cinquantina di chilometri di costa.

Il progetto, nato dalla collaborazione tra il Comune di Ravenna, il Gruppo Hera, Acantho e la Cooperativa Spiagge, ha visto un investimento complessivo di circa 500.000 euro.

L’accesso alla connessione è stato studiato per coniugare la massima semplicità a un buon livello di sicurezza. A ogni utente verrà assegnata gratuitamente una card, reperibile presso gli stabilimenti balneari e gli IAT, contenente un codice d’accesso. Una volta acceso il dispositivo (pc o smartphone), occorre selezionare la connessione “ondalibera-SpiaggeRavenna”, che apparirà automaticamente fra quelle disponibili. All’apertura del browser, sarà visualizzata la pagina di autenticazione con un form da compilare. Per attivare l’account è necessario effettuare una chiamata gratuita al numero verde 800 895 008 o +39 0536 18 40 116 per i clienti di un operatore mobile straniero. La conferma dell’attivazione apparirà sulla welcome page. Da questo momento l’account è attivo con username il proprio numero di cellulare e password il codice di attivazione presente nella scratch card. Ad attendere i turisti, in questa stagione, ci sono 100.000 scratch card.

Le info sul sito del Comune di Ravenna e presto diffuse con una campagnaa di comunicazione