Contare le stelle - la narrativa per ragazzi contemporanea - R@cine - Rete Civica dei Comuni e della Provincia di Ravenna

Vai ai contenuti principali
Sei in: Home » I Comuni e la P... » In Vitro » Formazione » Contare le stelle - la narrativa per ragazzi contemporanea
I Comuni e la Provincia

I Comuni e la Provincia

 
 

Contare le stelle - la narrativa per ragazzi contemporanea

 

Corso di formazione destinato a docenti, bibliotecari e librai sulla narrativa per la fascia di età di ragazzi che frequentano la scuola secondaria di I grado, in due giornate a ottobre e novembre 2014

invitro
Contare le stelle - la narrativa per ragazzi contemporanea

Corso di formazione destinato a docenti, bibliotecari e librai sulla narrativa per la fascia di età di ragazzi che frequentano la scuola secondaria di I grado, è organizzato in collaborazione con la Biblioteca Manfrediana di Faenza ed il gruppo di lavoro del progetto In vitro

Faenza. 15 ottobre e 12 novembre 2014

hamelin

Alla fine degli anni Ottantasi è verificata in Italia una fioritura editoriale che ha trasformato profondamente il mondo della letteratura per l’infanzia, e il rapporto tra ragazzi e libro. Sono nate quasi contemporaneamente diverse collane di grande importanza che hanno portato nel nostro paese opere fondamentali di autori stranieri come Dahl, Westall, Mahy, e gli editori hanno dato vita a progetti di alto livello. Col tempo l’editoria per ragazzi è cresciuta, ed è entrata nel calderone del mercato di massa, con tutto quello che ne consegue. Dopo il successo mondiale di Harry Potter, e la lunga ondata fantasy, gli editori si sono lanciati alla disperata e disordinata ricerca del prossimo bestseller, sempre meno attenti alla qualità letteraria e pedagogica delle nuove uscite. Oggi la narrativa per la fascia d’età 10-13 anni, propone molti libri, ma trovare titoli di qualità, nascosti in mezzo a tanti prodotti di scarso valore, è sempre più difficile, anche se sopravvivono isole positive e ottime ristampe di “nuovi classici” troppo poco noti, e che meritano di essere conosciuti e diffusi.

I due incontri sono dedicati alle grandi trasformazioni del libro per ragazzi, ai temi, ai migliori autori e opere recenti, con particolare attenzione ai titoli che più possono essere utili anche nel lavoro in classe.

La finalità del corso è di fornire conoscenze ai docenti, ai bibliotecari e ai librai sulla produzione editoriale per i ragazzi, sia narrativa che divulgativa. Questo per dare riferimenti duraturi e suggerimenti per le letture scolastiche e d’evasione, per la formazione di liste di letture e bibliografie tematiche che siano incentivanti alla lettura per i ragazzi. Il progetto fornirà inoltre utili strumenti conoscitivi, nonchè economici, agli addetti alla biblioteca scolastica e ai bibliotecari, per gli acquisti fondamentali per l’arricchimento del loro patrimonio librario.

Ai partecipanti verrà consegnata una selezione bibliografica sui migliori libri degli ultimi anni. È auspicabile la lettura di alcuni dei testi consigliati tra un incontro e l'altro.

Il corso è articolato in due giornate formative: il 15 ottobre 2014 e il 12 novembre 2014 con il seguente orario dalle ore 15.30 alle ore 18.00 per un totale di 5 ore.
Il corso si terrà presso Faventia Sales -  l'Aula 3 -  Via San Giovanni Bosco n. 1 Faenza.

Il docente del corso è il Dott. Nicola Galli Laforest dell'Associazione Culturale Hamelin di Bologna, che da anni si occupa, con successo, anche a livello nazionale di promuovere la lettura.

A coloro che fossero interessati a partecipare al corso, gratuito, chiediamo di mandare l'iscrizione entro il 12 ottobre 2014 tramite mail a  invitro@mail.provincia.ra.it specificando 

  • Cognome e Nome
  • Ruolo, Struttura (Scuola/Biblioteca/Libreria) e luogo dove svolge la propria attività
  • Comune di residenza e un recapito mail e telefonico a cui indirizzare le comunicazioni.

Scadenza entro il 12 ottobre 2014

Info e chiarimenti  0544 258307-258346 o scrivere a invitro@mail.provincia.ra.it

Il corso di formazione "Contare le stelle - la narrativa per ragazzi contemporanea" destinato a docenti della scuola secondaria di I grado, bibliotecari e librai, è organizzato in collaborazione con la Biblioteca Manfrediana di Faenza ed il gruppo di lavoro del progetto In vitro.